La Papessa dei tarocchi - evaTarocchi.it

2 - La Papessa

Descrizione della carta : La Papessa

La Papessa è il secondo arcano maggiore dei tarocchi di Marsiglia. Il numero 2 simboleggia l'universo femminile. Rappresenta una donna di una certa età seduta con un libro sulle ginocchia.

Coperta da una grande cappa blu sotto la quale si intravede un vestito rosso, la donna pare riposata ed esprime una grande maturità. Tiene un libro sulle ginocchia, ma non lo guarda. Questo è uno dei punti chiave della carta. Il libro rappresenta la conoscenza e lo sguardo della Papessa lascia intendere che è lei a possederne la chiave. Sul suo vestito rosso si distinguono due strisce di colore giallo che hanno la forma di una serratura. La serratura conduce alla conoscenza e il dovere di ciascuno è quello di trovarne la chiave.

Interpretazione della carta : La Papessa

La Papessa è segno di saggezza e di conoscenza. Rappresenta una donna matura, dall'aria rassicurante e risposata. La Papessa è simbolo di fiducia. È l'interprete dell'occulto ed è rassicurante, in virtù della sua calma e della sua tranquillità.
La Papessa può essere indizio di pigrizia, un'attitudine negativa che può tradursi in ozio e indifferenza. La Papessa può nascondersi dietro un'attitudine conformista e rivelarsi ostile in certe situazioni, per esempio in caso di problemi economici.

Attributi

I tuoi punti forti

Sembri abbastanza sereno nell'approccio che hai scelto per affrontare il futuro. La Papessa indica che riuscirai a realizzare il tuo progetto grazie alla saggezza. Lasciati guidare dal tuo intuito. La maturità emanata dalla Papessa ti permetterà di portare avanti il tuo progetto con successo.

I tuoi ostacoli

In compenso, la Papessa indica che manchi di dinamismo e di convinzione riguardo alla riuscita del tuo progetto. Non lasciarti andare all'ozio e non perdere di vista il tuo obiettivo. Rifletti troppo prima di agire e senza dubbio non hai abbastanza fiducia in te stesso. Cerca di mettere a frutto tutte le tue competenze.

Azione da intraprendere

La situazione sulla quale ti stai concentrando manca di concretezza. In questo momento, tendi a riflettere troppo e non hai fiducia nel futuro. La Papessa indica che presto accadrà qualcosa di nuovo che ancora non si è manifestato. Sii sensibile ai cambiamenti che arriveranno nella tua vita. Le persone a te vicine sapranno sopperire alla tua mancanza di fiducia in te stesso, dandoti un aiuto prezioso quando la situazione si presenterà.

Risultato

La Papessa mette in evidenza il fatto che la tua condizione non sta evolvendo. Resti bloccato in una situazione che non fa per te. Devi saperti mettere in discussione e cercare di essere più attivo. Sul piano professionale, ti stai accontentando di una situazione che potrebbe evolvere se solo tu ce la mettessi tutta. Sul piano sentimentale, dimostri una certa saggezza e affronti l'avvenire con tranquillità.

La sintesi

La Papessa mostra che puoi avere fiducia nel tuo intuito. Interpreti con molta facilità i comportamenti delle persone che ti sono vicine, ma non hai abbastanza fiducia in te stesso per andare avanti col tuo progetto di vita. Sii meno cerebrale e concentrati su delle azioni concrete. Non dimenticare: la Papessa si lascia andare troppo spesso all'ozio.