La Forza dei tarocchi - evaTarocchi.it

11 - La Forza

Descrizione della carta : La Forza

Questo arcano rappresenta una donna con in braccio un cane al quale sta aprendo la bocca. La donna ha un dominio totale sul cane, senza fare alcuno sforzo. È chiaro dunque che si parla qui di forza mentale e spirituale, e non di forza fisica e animalesca.

È la carta numero 10 dei tarocchi di Marsiglia. Nell'abbigliamento della donna, due sono i colori dominanti: il rosso e il blu. Il rosso è il simbolo della forza e della vitalità, il blu dello spirito e dell'intelligenza.

L'ampio cappello che la donna porta in capo fa riferimento al predominio dello spirito sulla materia.

Interpretazione della carta : La Forza

La Forza è uno spirito forte, in grado di dominare la materia e la forza bruta. È un personaggio pieno di potenza, di volontà e di autocontrollo. Si distingue per il coraggio ed è sempre pronto a prendere delle decisioni, a comportarsi con audacia e franchezza.
Il personaggio della Forza è roso dall'impazienza. Si mostra intrepido, a volte perfino altezzoso. Può rivelarsi narcisista, molto concentrato su se stesso, pieno di orgoglio e di egoismo. Si lascia in qualche modo trasportare da questa forza che ha in sé, invece di controllarla come dovrebbe.

Attributi

I tuoi punti forti

Hai un perfetto autocontrollo. Sei animato dal coraggio, ami le sfide, sei un combattente. Ma è lo spirito a guidarti ed è questa la tua forza più grande: non agisci mai di fretta, sei una persona avveduta. Sai donarti fino in fondo e sei perseverante nel realizzare i tuoi progetti.

I tuoi ostacoli

Ciononostante, sei una persona appassionata fino all'estremo. Tendi a spingerti troppo in là quando tieni a qualcosa. Sei impaziente e temerario. Cedi facilmente all'aggressività, ti scaldi in fretta. La forza che è in te va fuori dagli argini e tu non riesci a controllarla come dovresti. La tua mente è confusa da sentimenti impulsivi.

Azione da intraprendere

Devi lavorare sul tuo autocontrollo. Imparare a conoscerti meglio, a guardare le cose con maggiore distacco, a lasciar perdere quando è il caso. Apriti a cose meno materialistiche. Impara a essere paziente, a capire quello che vuoi, e ritrova la tua positività. Dacci dentro e sii perseverante. Il motto “Le cose buone arrivano a chi sa aspettare” ti calza a pennello.

Risultato

Hai dei progetti in corso, riuscirai con molta probabilità a realizzarli. Hai la forza per affrontare le difficoltà che si presenteranno davanti a te e per superarle. Sii tenace e coraggioso, ne avrai bisogno. Ci vorrà del tempo per realizzare i tuoi progetti, dovrai dunque dar prova di pazienza se vorrai raggiungere gli obiettivi prefissati.

La sintesi

Riuscirai a realizzare i progetti che stai portando avanti in questo momento. Saprai trovare la forza mentale per arrivare fino in fondo: hai imparato la perseveranza, hai la saggezza e l'esperienza per raggiungere finalmente i tuoi obiettivi. Approfittane, è un periodo fortunato per te, è il momento di osare nuove cose e di prefissarsi nuovi obiettivi.