L'imperatrice dei tarocchi - evaTarocchi.it

3 - L'imperatrice

Descrizione della carta : L'imperatrice

L'Imperatrice rappresenta una donna seduta su un trono. Nella sua mano sinistra tiene uno scettro e nella sua mano destra uno scudo con un'aquila dalle ali spiegate.

L'imperatrice porta gli emblemi reali e il trono la mette in una posizione di superiorità. La sua attitudine gli conferisce un carattere dominante e il suo sguardo appare pieno di grazia e proteso verso l'avvenire.

Questa carta è in opposizione alla Papessa (II) alla quale segue, poiché presenta una donna d'azione che si interessa alle cose concrete. Mentre la Papessa appariva bloccata in una fase di gestazione, l'imperatrice, che è la carta successiva, appare raggiante e focalizzata sulla realizzazione concreta di un progetto.

Il suo sguardo sembra introdurre la carta successiva: l'Imperatore, che lei sostiene attraverso la sua femminilità e la sua benevolenza.

Interpretazione della carta : L'imperatrice

L'Imperatrice è una carta che infonde fiducia. Grazie a un gusto pronunciato per le cose pratiche, incita a passare all'azione. Simboleggia l'abbondanza e la ricchezza. L'Imperatrice rappresenta un personaggio affermato, che gode di un grande riconoscimento sociale.
L'Imperatrice è, a volte, troppo pragmatica e tende a voler razionalizzare tutto. Non lascia abbastanza spazio ai sentimenti e manca chiaramente di empatia. Può dimostrarsi venale e superficiale. Il benessere materiale può diventare un'ossessione e c'è il rischio che l'Imperatrice ceda alla logica del profitto e dell'accumulazione.

Attributi

I tuoi punti forti

Sei un buon comunicatore. A tuo agio nelle relazioni, sei una persona che si apprezza col tempo e puoi contare sulla tua intelligenza. L'Imperatrice mostra una predisposizione per tutto quello che riguarda l'organizzazione e la messa in opera di un'azione. Devi avere fiducia in te stesso, sembri avere la stoffa per dirigere un progetto.

I tuoi ostacoli

In compenso, l'Imperatrice denota un'alta considerazione di se stessi. Se in passato hai portato a termine un progetto con successo, questo non vuol dire che sei al riparo da un eventuale fallimento. Non esiste un'equazione vincente per riuscire un'azione e soltanto mettendoti in discussione riuscirai a canalizzare le tue qualità. Alle volte bisogna sapersi allontanare per guardare le cose da un'altra prospettiva e riuscire a comprendere in maniera oggettiva una determinata situazione.

Azione da intraprendere

Per realizzare il tuo progetto, dovrai fare affidamento sulla tua intelligenza e sulla tua forza di persuasione. L'Imperatrice rappresenta un personaggio che gode di un grande riconoscimento sociale, elemento che sarà indispensabile per la riuscita del tuo progetto. Non esitare a chiedere aiuto alle persone che ti circondano. Queste sapranno darti il sostegno necessario affinché le tue azioni siano coronate da successo.

Risultato

L'Imperatrice si distingue dalle altre carte per il suo potere d'azione. Nella realizzazione del tuo progetto darai prova di una grande potenza. Il successo arriverà se saprai limitarti alla fase operativa del progetto. Puoi essere fiducioso rispetto all'avvenire, perché incontrerai delle persone nuove, e dei nuovi eventi si presenteranno a te. Sarai in grado di affrontarli.

La sintesi

Sei propositivo e ambizioso. L'Imperatrice mostra che dovrai affrontare una situazione nuova per te. Dovrai reagire con pragmatismo e fare appello a tutte le tue competenze per scegliere il percorso migliore e avanzare nel tuo progetto di vita. Cerca di allargare la cerchia dei tuoi contatti, la tua naturale inclinazione alle relazioni umane è una qualità dalla quale puoi trarre vantaggio, anzi questo sarà un punto di forza fondamentale nella tua scalata verso il successo.