L'Imperatore dei tarocchi - evaTarocchi.it

4 - L'Imperatore

Descrizione della carta : L'Imperatore

Alla carta dell'Imperatore corrisponde il numero 4, che rappresenta i 4 elementi: la terra, l'acqua, il fuoco e l'aria. Arriva subito dopo l'Imperatrice e rappresenta un uomo di profilo seduto su un trono.

Tiene in mano uno scettro d'oro, simbolo dell'autorità e del potere. La sua corona ricorda un berretto frigio. Sul trono compare un'aquila dalle ali spiegate. Come nella carta dell'Imperatrice (III), anche qui sono presenti gli emblemi della sovranità e del potere.

Il personaggio appare sereno e fiducioso nella sue capacità. La sua attitudine gli conferisce potenza, fermezza e autorità. Il fatto che tenga le gambe incrociate, con la destra sopra la sinistra, sta a indicare che considera il dovere più importante degli affetti.

L'Imperatore, con lo sguardo fisso davanti a sé, rappresenta un personaggio ambizioso, che sembra animato da una logica di conquista e di protezione.

Interpretazione della carta : L'Imperatore

L'Imperatore ha l'anima del conquistatore. Associato spesso alla figura del padre, l'Imperatore è un personaggio protettivo, fermo, ambizioso, senza alcuna esitazione davanti a scelte difficili. Per portare avanti i suoi progetti, l'Imperatore dispone di una grande volontà. Uomo d'azione, è anche un eccellente comunicatore e sa servirsi del carisma per raggiungere i suoi scopi.
L'Imperatore può essere ostile se si intestardisce su idee distruttive. Pecca di ostinazione e può comportarsi da despota. Le sue decisioni categoriche possono condurre all'autoritarismo.

Attributi

I tuoi punti forti

L'Imperatore indica che ti trovi in una situazione stabile. Attribuisci una grande importanza alle conseguenze delle tue azioni e stai facendo dei progetti. L'ambizione ti incita ad agire. L'Imperatore dimostra che sei pronto ad assumerti responsabilità più importanti, ma, per questo, avrai bisogno di evolvere all'interno tuo ambiente sociale.

I tuoi ostacoli

Non hai sempre le risposte alle problematiche che si presentano davanti a te, e questo per te è frustrante. L'imperatore mostra che non cedi mai e che vuoi sempre andare fino in fondo nelle cose che hai cominciato. Questa attitudine ti può portare a impantanarti in una situazione complessa dalla quale non riesci a venire a capo. Non dimenticare che a volte bisogna saper scendere a compromessi per poter proseguire su basi più solide.

Azione da intraprendere

Per riuscire con successo il tuo progetto di vita, dovrai seguire l'esempio dell'Imperatore. Dovrai dimostrare fermezza e convinzione per far valere la tua personalità e le tue idee. Sii organizzato e abbi fiducia nelle tue capacità. Nella realizzazione del tuo progetto, non disdegnare l'influenza delle persone che ci circondano, il consiglio di una persona esterna ti potrà essere prezioso.

Risultato

L'Imperatore mostra che il tuo progetto si sta concretizzando. La strategia che hai messo in moto per realizzare il tuo progetto dovrebbe portare i suoi frutti e chiarificare la tua situazione. L'Imperatore dà consistenza al tuo progetto e mostra che le tue scelte hanno portato ai risultati concreti di cui stai raccogliendo i frutti nel quotidiano. Presto si presenteranno dei cambiamenti concreti nella tua vita.

La sintesi

L'Imperatore indica che si sta concretizzando per te una situazione molto stabile. Stai per giungere a una condizione di equilibrio nella quale ogni cosa ti sembrerà più semplice. Grazie alla tua ambizione e alla tua motivazione evolverai rapidamente verso un punto di equilibrio per te soddisfacente. Tieni comunque presente che stabilità non è sinonimo di ozio e che alle volte bisogna saper dimostrare umiltà e modestia per tenere i piedi per terra.