Il Matto (il folle) dei tarocchi - evaTarocchi.it

0 - Il Matto (il folle)

Descrizione della carta : Il Matto (il folle)

Un uomo avanza verso l'orizzonte con una canna in mano. Porta sulla spalla una bisaccia di colore giallo. È vestito come un pellegrino che sta per cominciare un viaggio dal percorso incerto.

Dietro di lui, sembra ci sia un animale che lo segue. Che si tratti di un cane o di un gatto, il personaggio non gli accorda alcuna importanza e continua sulla sua strada nonostante gli ostacoli che gli si presentano davanti. Sembra essere in cammino su un percorso incerto.

Il solo tra gli arcani maggiori dei tarocchi di Marsiglia a non essere collegato a un numero, il Matto si posiziona all'inizio di un ciclo. La carta rappresenterebbe un personaggio ancora immaturo che sta per cominciare il cammino verso la conoscenza e la saggezza.

Interpretazione della carta : Il Matto (il folle)

Il Matto rappresenta un inizio, l'apertura di un percorso. È innocente, talvolta imprevedibile, e, nonostante gli ostacoli, si lascia guidare da una forza che potremmo definire spirituale. Tende a evolvere verso qualcosa di nuovo e la sua attuale condizione lo spinge a proseguire in questa direzione.
Il Matto ha tendenza ad agire in maniera impulsiva e gli manca il distacco necessario per prendere una decisione oculata. Gli capita di fare delle scelte arbitrarie, con il rischio di pentirsene in seguito. Il personaggio fa dei ragionamenti non sempre coerenti e tende a privilegiare l'intuito piuttosto che la ragione.

Attributi

I tuoi punti forti

Sei nella fase in cui devi fare una scelta, le cui conseguenze ti sembrano però ancora un po' vaghe. Sei deciso a proseguire e questo potrebbe condurti a raggiungere il tuo obiettivo. Alcuni elementi o alcune persone della tua cerchia tentano di dissuaderti dall'agire, ma sembri essere destinato alla riuscita.

I tuoi ostacoli

Fai comunque attenzione agli imprevisti poiché il personaggio descritto dal Matto mostra un comportamento impulsivo. Stai attento agli ostacoli che si presenteranno sul tuo cammino perché la noncuranza e l'imprudenza possono portare alle situazioni peggiori. Mostrati coerente nelle tue decisioni: questo farà di te una persona più matura.

Azione da intraprendere

Il Matto indica che detieni la soluzione del problema, ma non sei ancora riuscito a individuarla. Se l'azione da intraprendere ti sembra vaga e un po' confusa, lasciati andare all'istinto e prosegui per la tua strada. Un consiglio: per arrivare a un risultato che sia all'altezza delle tue aspettative, conta sulla tua determinazione e non perdere di vista l'obiettivo.

Risultato

Il Matto indica un nuovo inizio. Se sei abbastanza determinato da raggiungere il tuo obiettivo, in grado cioè di tener testa ai diversi ostacoli che ti si presentano davanti, arriverai alla meta. Perciò, abbi fiducia in te stesso e non perdere la speranza. Se il futuro ti sembra incerto, è perché la situazione che intravedi è del tutto nuova per te. Il che non è sinonimo di fallimento o insuccesso. Dovrai essere vigilante e prudente, attento alle insidie del libero arbitrio: sono ancora tante le strade possibili.

La sintesi

Stai per cominciare qualcosa di nuovo che però è ancora vago nella tua testa. Ti tocca affrontare degli imprevisti e non sai che decisione prendere. Il Matto fa calare il dubbio sulla riuscita del tuo progetto. Cerca di essere pragmatico e non perdere di vista il tuo obiettivo. Hai tutte le qualità che servono per dissipare dubbi e incertezze e fare un salto di qualità nella tua situazione.