Gli Amanti dei tarocchi - evaTarocchi.it

6 - Gli Amanti

Descrizione della carta : Gli Amanti

Agli Amanti corrisponde il numero 6. La carta rappresenta quattro personaggi: un angelo, un uomo e due donne.

La donna situata sulla sinistra sembra più anziana e tiene la mano appoggiata sulla spalla destra dell'uomo. La donna sulla destra invece appoggia la mano sul cuore.

Al di sopra dell'uomo, c'è un angelo con un arco in mano. È circondato da una luce viva simboleggiata dai colori giallo, rosso e blu. L'angelo, che rappresenta cupido, non sa dove tirare la sua freccia.

Sembra che l'uomo si trovi nella fase in cui deve fare una scelta tra due donne, di cui l'una rappresenta il profano e l'altra il sacro. Lo sguardo dell'uomo appare rivolto verso la donna più anziana anche se allo stesso tempo accorda gesti d'affetto alla donna collocata sulla destra. Gli Amanti rappresentano un bivio. L'individuo è giunto a un momento della sua vita in cui deve fare una scelta: la ragione o l'amore?

Interpretazione della carta : Gli Amanti

Gli Amanti seducono in virtù del senso di libertà che emanano. Sono in pieno possesso del loro libero arbitrio e si lasciano guidare dagli affetti. Si trovano nel momento di dover fare una scelta decisiva nella vita. Associati alla luce, gli Amanti stanno per iniziare una bella storia d'amore.
Gli Amanti indicano un essere indeciso, che fa fatica a prendere una decisione e si lascia trasportare dalle tentazioni. Gioca sulla seduzione rischiando di invischiarsi in una situazione poco edificante e di abbandonarsi al libertinaggio. È un personaggio a volte imprudente che non si cura della portata dei suoi atti.

Attributi

I tuoi punti forti

Ti senti perduto. Sei scombussolato e non sai in che direzione andare. Sei assalito dal dubbio ormai da diverse settimane. Questa situazione ti rattrista, ma non sai più cosa fare per uscirne. Gli Amanti indicano un personaggio indeciso, preso tra due fuochi, incapace di scegliere tra i due diversi stili di vita che gli si presentano davanti.

I tuoi ostacoli

Ti trovi in una condizione di immobilismo che ti paralizza e ti impedisce di fare una scelta tra due situazioni. Sei nella fase “né sì né no”. La paura di scegliere ti assale e preferisci restare nell'attesa piuttosto che prendere la decisione sbagliata. Sei passivo e tormentato, stai fuggendo dalle tue responsabilità.

Azione da intraprendere

Sei incapace di fare una scelta. Da molto tempo hai di fronte a te diversi dilemmi e non sei in grado di gestirli. Fai attenzione perché nei prossimi giorni una nuova variabile potrebbe obbligarti tuo malgrado a fare una scelta. Questa scelta potrebbe rivelarsi complicata da gestire poiché sarà presa nella fretta e nella costrizione.

Risultato

Gli Amanti ti invitano a fare una scelta. Basta tergiversare, è il momento di uscire da questa condizione in cui ti senti perduto e impotente. Prendere la decisione di agire è già un primo passo per uscire dal circolo vizioso della passività. È tempo di assumerti le tue responsabilità, a costo di mettere in discussione alcuni elementi della tua vita e orientarti in una direzione completamente nuova.

La sintesi

Cerca di guardare alla tua vita con più distacco e di riflettere su te stesso. Fai fatica a fare delle scelte, è tempo di riconsiderare l'ordine attuale delle cose. Fai il punto della situazione: quali sono i tuoi obiettivi in questo momento? Quali sono le tue voglie, i tuoi desideri? Questo distacco ti permetterà di ricominciare col piede giusto e di approfittare più pienamente della vita, facendoti uscire dalla spiacevole situazione di non saper scegliere tra due opzioni. Se si sa dove si sta andando, non è più necessario riflettere sulla strada da prendere.